25•Nov•17
E...20 IN MOSTRA!
15•Jun•17
Lo Splendore della Grande Venezia
Artistic Handicrafts from Veneto and Friuli Venezia Giulia
Udine - Chiesa di San Francesco
dal 7 giugno al 9 luglio 2017
Aperture:
giovedì e venerdì 15:30 – 19:30; sabato e domenica 10:00 – 20:00
TEMA:
Venezia è tutt’oggi famosa per la lavorazione del vetro di Murano, per il merletto di Burano e le arti dei profumieri, ma la storia ci insegna che tutto l’entroterra produceva artigianato artistico di altissimo livello per rendere ancora più splendente la “Grande Venezia”, il senato stesso si occupava della selezione dei comparti artigianali ai quali concedeva privilegi. Per esempio nel 1728 il Senato veneziano cercò di stimolare la produzione ceramica a Nove tramite agevolazioni fiscali per chi fosse riuscito a produrre porcellane e a migliorare le Maioliche. Il fine era di combattere le cineserie ed il crescente mercato olandese. Tutt’oggi attiva la ditta Antonibon oggi Barettoni che nel 1732 ottenne il privilegio dal Senato della Repubblica Veneta di essere esente da tutti i dazi per venti anni. Questa scelta favorì e migliorò la produzione interna creando un vero e proprio distretto produttivo, tutt’oggi riconosciuto ed attivo, e tutt’oggi le ceramiche di Nove e Bassano sono famose in tutto il mondo grazie ai fiorenti commerci della Serenissima e vantano la presenza nei maggiori musei di arti applicate internazionali. La ceramica è solo un esempio, si ripete l’esempio per la lavorazione dei panni alti e la tessitura che ha favorito lo sviluppo industriale di Schio, Vicenza e Valdagno.
Non a caso la candidatura di Venezia come capitale della cultura per il 2019 era intesa come nor-est per l’importante legame della città nella storia con il territorio circostante.
In esposizione le opere dei migliori artigiani dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia
Maggiori informazioni su:
www.confartigianatoudine.com - info@uaf.it
www.confartigianatovicenza.it - info@confartigianatovicenza.it
www.viart.it - info@viart.it
25•Mar•17
Il gioiello di una foto
Il risultato è un percorso creativo senza eguali.
Dagli scatti del fotografo udinese, Paola Mazzola ha dato vita a gioielli inconsueti, affascinanti per la loro particolarità ed eleganza.
Vi aspettiamo il 25 marzo, dalle ore 16 , per l’inaugurazione della mostra artistica nel nostro atelier, in via Cisis 26.
Sarà possibile incontrare e conoscere l’artista e fotografo Alberto Quoco.
Con il patrocinio di Confartigianato imprese Udine.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione Rodaro since 1846 estate bottled wines, LitoStil, MEP, ACM.
29•Apr•16
Artigianato del FVG al Giro d'Italia 2016
Venerdì 29 aprile ore 18 vi aspettiamo all'inaugurazione della rassegna "Artigianato del FVG al Giro d'Italia", organizzata da Confartigianato Udine in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli.
Per l'occasione Sergio Mazzola e le Generazioni Orafe espongono i propri gioielli. Appuntamento nella ex-chiesa di Santa Maria dei Battuti, in via Borgo di Ponte a Cividale!
27•Nov•15
Tina Modotti a Casa Cavazzini
In occasione della mostra fotografica "TINA MODOTTI: LA NUOVA ROSA", nasce la collezione "MESSICO & FIORI": una serie di ciondoli, spille ed orecchini realizzati in fusione a cera persa, riproduzione interpretata di rose e calli immortalate dall'attrice e fotografa in alcuni dei suoi scatti più famosi. Affiancano questi pezzi in argento 925 anche alcune collane in pietra lavica, ambra ed agata fossile con inserti in argento e ceramica raku, di ispirazione popolare messicana, proposte per sottolineare il prolifico legame della Modotti con quel paese.
La nostra vetrina rimarrà esposta all'interno della mostra fino a febbraio 2016.
23•Aug•15
Sfilata di arte orafa e artigianato artistico a Lignano Sabbiadoro.
In occasione del 70esimo anniversario di Confartigianato Udine,siamo lieti di invitarvi all'evento che si terrà presso il ristorante Terrazza Mare domenica 23 agosto alle ore 19:00.
20•Jun•15
Wiener Bijoux Gioielli e Desing
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Josef Maria Auchentaller, (Vienna 1865-Grado 1949), uno dei protagonisti della secessione viennese ed esponente dall'arte del gioiello Jugendstil, nell'ambito della mostra a lui dedicata, abbiamo prodotto una spilla inedita da un disegno dell'artista.
Spilla in Argento dorato con smalti e lapislazzuli.
Wiener Bijoux
Gioielli e design
Grado, Casadella Musica. 20.06.2015 - 01.11.15
Per maggiori informazioni:
http://www.grado900.it/2015/06/04/josef-maria-auchentaller/
17•Mar•15
Compleanno d'artista: Mazzola in mostra.
13•Dec•14
Apre la nuova bottega orafa "Sergio Mazzola - Generazioni Orafe"
Sergio Mazzola, le figlie Clarice e Paola, e i nipoti Dario e Marta hanno il piacere di invitarvi ad ammirare alcuni tra i gioielli e i pezzi unici realizzati dal maestro, che sarà felice di incontrarvi personalmente alle 10.30 e alle 16.30.
Domenica 14 dicembre, alle 17, la bottega artigiana ospiterà una mostra sulla natività, curata da Michele Gortan.
L’antico nella sintesi di Sergio Mazzola, il realismo nel dettaglio di Enore Pezzetta e il moderno nella astrazione di Nino Gortan offriranno una panoramica artistica sul percorso creativo dei tre artisti.